Tatsiana Pagliani

Nata a Minsk nel 1989, vive e lavora a Roma.

Attualmente Tecnico di Laboratorio presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. 

Ha partecipato a diversi mostre, concorsi, progetti, workshop e borse di studi:

ha realizzando, con gli studenti ed il professore Salvatore Dominelli, del corso di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma, le decorazioni in ceramica per la Metro C di Roma (fermata Teano) con il progetto “L’Accademia adotta la Metro C” (2018); ha lavorato alla Fundación Pedro Cano (a Murcia, Spagna) con il programma Erasmus+, svolgendo tutte le mansioni all’interno del museo (2016); ha realizzato un mosaico pavimentale per il liceo Torquato Tasso di Roma con l’Accademia di Belle Arti di Roma (2015); ha coordinato la realizzazione della scenografia delle terrazzedelGardener Designer Carlo Contesso per l’evento Festival del Verde e del Paesaggio(2015); ha collaborato a diversi progetti con l’artista Ciriaco Campus presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, sempre per l’evento Festival del Verde e del Paesaggio; vincitrice di Borsa di studio “Franco Zeffirelli" a New York(2012).

 

Il suo stile,  si accompagna in ogni ambito artistico,  sia esso plastico che pittorico,  ad un profondo contenuto umano e morale. L’unica cosa certa è che ciò che la rappresenta e ciò che lei sente suo è il concetto di leggerezza,  le forme morbide e talvolta trasparenti degli oggetti. La delicatezza e la fragilità delle sue opere sono il suo Io e la sua anima che la aiutano ad affrontare la realtà di oggi e di ieri. Scopre negli ultimi anni il riutilizzo e l’amore verso i materiali di riciclo. Ogni tecnica e stile che acquisisce la fa sua e poi la trasforma in qualcos’altro.

L’elemento, o il materiale, che Le appartiene è il nylon, nonché la classica calza da donna, la cui trasparenza, forma, leggerezza la aiuta nella sua costante ricerca dell’Io donna.

 

Tra le mostre a cui ha partecipato:

 

- La notte, TempleUniversity di Roma, 2018
- Visioni planetarie , Galleria Edieuropa, 2017
- Sex-appeal, iero ed oggi, Teatro di Dioscuri al Quirinale, 2016
- Libro “BLU”,STUDIO CAMPO BOARIO, 2016
- La Luna, Museo di Domiziano, 2015
- Oltre il Silenzio, Sant’Andrea della Valle di Roma, 2014
- L’innocenza di Salomè, TempleUniversity di Roma, 2014
- Velocità sul Ghiaccio – Short track, AONI di Roma, 2014