Crea sito

Svitlana Pasirska

Nata in Ucraina nel 1993. Consegue qualifica artista-maestro dell'arte Decorativa e Applicata del ricamo Artistico e Modellazione degli abiti presso l’Istituto dell'Arte Applicata e Decorativa Di Kosiv(Ucraina). Segue come studentessa il corso di diploma I livello in Culture e Tecnologie della Moda presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Illustratrice di libri di poesie ucraine; partecipa alla sfilata come stilista e modella con vestiti di fashion design di XXII-XIX premio internazionale Cinearti "La chioma di Berenice" 2016-2017 presso il Salone Margherita di Roma; partecipa con installazioni come stilista ad ALTAROMA 2017-2018; Vincitrice della borsa di studio Laziodisu; disegnatore-illustratore per cataloghi di Giovanni Albanese presso la Fondazione Volume; crea la "Trasformazione della tradizione Ucraina in arte urbana", intervento su cancello con ricamo a punto croce con fili di lana in ABAR nella sede di Campo Boario 2018.

Opera candidata al concorso 9" Margini

Frontiera

2019

lastra di metallo, stucco "Star", lastrine per sbalzo metalliche, colori per vetro "Ferrario", acqua, chiodi;

cm 23x23 

 

Testo a supporto dell'opera

Con il mio lavoro cerco di rappresentare il margine come una frontiera che protegge e imprigiona o, se viene sfondato,come un segno di sconfitta e di fine. Mostro la guerra in una trama e ordito di metallo, che raffigurano armi che fabbrichiamo noi stessi, lasciando traccia del sangue di persone perdute: la guerra tra Russia e Ucraina in cui nessuno interviene! Rimane solo l’impronta della bandiera Ucraina che scorre dentro le mie vene, forte presenza che fluisce come un fiume eterno!

Opera selezionata per il concorso 9" Rosso

Rosso - Energia Vitale

2018

lastra metalliche per sbalzo, colori per vetro

9x9"

 

Testo a supporto dell'opra

Rosso - energia vitale

Interpretazione del colore rosso, come risultato di una lunga riflessione sui significati simbolici dei colori  e delle forme che assume l'energia. Il colore rosso simboleggia l'amore per l'uomo, la vita, l'energia del sole, la gioia, questo colore avvolge con una vitalità positiva. Il rosso per me rappresenta il movimento infinito della vita che assume la forma di una spirale.  Volutamente scelta è la spirale rivolta a sinistra che simboleggia il ritorno all'unità intesa come interiorità dell'essere, come unica via per raggiungere quella parte divina insita in noi. Sotto questa forma, l'energia inizierà a scorrere sia verso l'interno che verso l'esterno, ma seguendo un flusso armonioso e gioioso. L'utilizzo lastrine per sbalzo metalliche, che esposte alla luce riflettono ed esaltano la luminosità del colore e di fondo amplificano l'energia del sole, ricaricando la spirale vitale. I colori per vetro, applicati sulla lastrina di metallo creano un effetto di smalti lucidi che brillano nei nostri occhi riempiendoli di positività ed energia quasi divina, donando quella carica vitale che ci permette di continuare in armonia il nostro percorso vitale.