Roberto Zingoni

Opera candidata al concorso Posta dell'Arte 2021/2022

LA CACCIATRICE

2021

Acrilico su cartoncino

cm 10 x 15

L’opera realizzata rappresenta una gatta durante il tentativo di afferrare una preda. Lo stile è quello geometrico preistorico-moderno, non è freddo, ma magico ed espressivo, anche se meno “visivo” ma piuttosto mentale.

 Con il titolo si vuole sfatare il mito di una caccia solo al “maschile” e rendere omaggio alle gatte e gatti da sempre presenti nel territorio della città di Castel Gandolfo.

Opera selezionata per il concorso Entropia. Antico e Contemporaneo in Dialogo

Il titolo dell’opera: Passeggiata costante di Boltzmann.
L’opera realizzata rappresenta una traiettoria browniana, che è spesso indicata dai fisici come passeggiata dell’ubriaco, realizzata dall’artista a partire da misure eseguite attraverso il microscopio,
dalla quale ha determinato il corrispondente valore della costante di Boltzmann che entra nella relazione fondamentale dell’entropia.

 

Scarica il testo integrale con la sinossi dell'opera

Roberto Zingoni

Biografia

Nasce a Tivoli nel 1970. Vive e lavora a Roma dove insegna matematica e fisica.

Il suo percorso artistico lo porta a sviluppare uno stile ricco di elementi scientifici come il servirsi di un’equazione, da lui ottenuta per via teorica, che eguaglia la componente cromatica con quella tonale del colore, stabilendo così una definizione di armonia tra i colori utilizzati.  Alcune opere usano un stile geometrico preistorico-moderno, non è freddo, ma magico ed espressivo, anche se meno “visivo” ma piuttosto mentale.

Ha esposto in diversi spazi sia pubblici, privati che collettivi, alternando opere pittoriche a atti performativi, e ha realizzato copertine per dischi musicali, locandine per cinema, concerti e mostre.