Roberto De Luca

Opere candidate al concorso Posta dell'Arte II ed. 2022

Cartolina di confine

2022
carta e pellicola assemblate, inserite in cornice

Una cartolina contro il piattume di questo supporto. Per costruire un piccolo spazio d’esperienza con le sue facce speculari e il visitatore. La composizione è simmetrica e concettualizza l'alba e il tramonto quando, riportando in cartolina queste situazioni, i due momenti si confondono.

Cartolina di confine

Cartolina di Confine - Roberto De Luca
Cartolina di Confine - Roberto De Luca
Cartolina di Confine - Roberto De Luca

Opere candidate al concorso Posta dell'Arte 2020

Esperienza interiore
2020
Spezie e acquerello
cm 10x15

Ho preso spunto dalla tragedia della pandemia che ha riguardato tutti noi.
Nella cartolina, rappresento il viaggio interiore vissuto durante la quarantena, che ha permesso ad ognuno di noi di riscoprire sé stesso. Nel francobollo rappresento il timore della prospettiva di una
nuova quarantena.

Opera originale 75€+ spese di spedizione

Riproduzione formato biglietto d'auguri 2,50€ + spese di spedizione

Sensazione di quarantena
2020
Origami,
listelli di legno e carta
cm 4X6X6

Ho preso spunto dalla tragedia della pandemia che ha riguardato tutti noi.
Nella cartolina, rappresento il viaggio interiore vissuto durante la quarantena, che ha permesso ad ognuno di noi di riscoprire sé stesso. Nel francobollo rappresento il timore della prospettiva di una
nuova quarantena.

Opera originale 75€+ spese di spedizione

Riproduzione formato biglietto d'auguri 2,50€ + spese di spedizione

Opera candidata al concorso 9" Yin Yang

Equilibrio armonico

2020

legno verniciato

specchio

23x23x3 cm


Ho creato una simmetria su tre assi; le simmetrie esprimono serenità e benessere.(1) 
Sugli assi ortogonali ho sequenziato i listelli in configurazioni che simulano il processo di crescita e propagazione naturale creando due figure opposte che si sovrappongono per essere in equilibrio manifestando un’armonia vibrante rivelatrice di vita.(2) La terza simmetria è sul piano dello specchio che inverte e completa la configurazione, ampliando lo spazio percepito come l’American Bar di A. Loss.(3)

1 S. J. Tisdale, Spider Woman’s gift. Ninettenthcentury
dine textiles, Museum of New Mexico Press,
Albuquerque, 2011.
2 S. Pinker, Come funziona la mente, Castelvecchi,
Roma 2017.
3 https://drittoxdritto.com/vienna-loos-american-bar/

2 cm

600€ + spedizione

(R. De Luca / M. Di Napoli) 

2020

Incisione, led e specchi

25x25cm

Riflessione modulare

600€ + spedizione

(R. De Luca / M. Di Napoli) 

2020

Incisione, led e specchi 

25x25cm

Riflessione modulare - 2 cm

2 cm

Anno: 2020

Incisione, led e specchi
25x25cm

L’incipit della mostra ci ha guidato nell’allestire gli spazi di queste due cornici: in “2 cm” il modulo è la misura che intercorre tra la cornice e le incisioni concentriche; in “Riflessione modulare” abbiamo dei quadrati liberi nel piano che vengono riflessi moltiplicandosi.

  • 2 cm - Incisione, led e specchi - 25x25cm
  • Riflessione modulare - Incisione, led e specchi - 25x25cm
  • Installazione - Incisione, led e specchi - 25x25cm

Opera candidata al concorso 9" Margini

Dedicato a Pino Nazzario Passa

2019

Disegno inciso in CNC, specchio cromatico e led.

23 x 23 cm

 

“Margini di una cornice,Margini di una 
figura che sono i margini di una vita”


“Un giorno ti affezioni ad una figura, una persona, ti fai delle domande, cerchi di trovare delle
risposte, delle spiegazioni. E inizi a contarli. Sono migliaia. Il sintomo del nostro mondo malato. Le cose come sono. Ma io credo che occorra tenere gli occhi bene aperti. Per cominciare...” (1)

Pino Nazzario Passa Luciano
Mariano Aiello in arte Pino Nazzario Passa nasce negli anni ‘50 nella provincia di Palermo. Si diploma presso il liceo classico per poi dedicarsi all’arte di strada come poeta e musicista compositore e suonatore di flauto. Suona varie volte per la radio svizzera e francese ed arriverà ad
incidere il CD “Momenti musicali” presso lo studio JOLY (Epinal France). Vive da ambulante vendendo i suoi libri di poesie autoprodotti. 

houghts#8

Roberto De Luca - 2018/2019

houghts#9

Roberto De Luca - 2018/2019

Opera selezionata per il concorso 9" Rosso

ROSSOCOME?

2018

TECNICA: trattopen, acquerelli, acrilici su carta e fili di cotone.
DIMENSIONI: 23 x 23 cm

Testo a supporto dell'opera

ROSSOCOME?

Rosso come concetto? Rosso come colore? Rosso come elemento decorativo? Questa è la triplice domanda che viene posta e di cui ho cercato la risposta. Il rosso è impeto, forza, vita, eros e violenza. E’ un colore vistoso, richiede attenzione e non si può fare a meno di concedergliela. E’ un colore da dosare con cura, attenzione nelle giuste dosi e sfumature. Il colore rosso è un colore che trovo così intenso da travolgermi, mi mette a disagio proprio per questa sua irruenza ed egocentrismo, non lo sento mio e questo ha reso difficile usarlo come veicolo espressivo. Mi sono concentrato nello scegliere un rosso che trovassi adatto, valutandone sfumatura, intensità e gradiente; questa scelta e il campionamento che ne conseguì, mi resi conto che stava bloccando la mia creatività inaridendola: decisi che avrei rappresentato questo blocco espressivo. La cornice sarebbe diventato lo spazio in cui accogliere quest’insicurezza divenendone un vero e proprio spazio espositivo all’interno dello spazio espositivo che l’accoglierà, i bordi e il fondo sono le pareti che la rinchiuderanno. La sagoma così familiare e al tempo stesso anonima, che porta un messaggio identitario non interpretabile, rappresenta questo blocco comunicativo, ossessionata nella ricerca e nel campionamento del rosso più adatto; campionamento che si ritrova appeso nella parete frontale a tormentare la sagoma, liberando così me stesso da questo dilemma. L’idea della sagoma è nata dalla lettura dei seguenti versi:

“Liberami, notte oscura, dalle chiavi,

se potei aprire e chiudere

e tornare a serrare il cielo duro,

io testimonio che non fui mai nulla,

che non fui mai nessuno,

che non fui.” (1)

 Anche il filo è espressione di questo blocco, rinchiude la sagoma all’interno di questo “micro-spazio”, né fa percepire la prigionia e continua ad aggiungere colori nel campionario, i cui quadrati bianchi rappresentano le possibilità non ancora esaminate; ma è anche ricerca di un legame:con lo spazio, con il contesto, con un amico e con coloro che osserveranno la prigionia della sagoma e del mio blocco espressivo.

 

(1 )  Neruda P., Vicino ai coltelli, in “Carte segrete”, n°7, luglio-settembre 1968, Roma Via di Ripetta 67, Carte segrete.

Roberto De Luca

Nato a Roma nel 1989.

Architetto ed artista visivo. Vive e lavora a Pomezia. Segretario dell’Associazione “Pleiadi arte e cultura Pomezia” e fa parte del progetto “Concerti di idee in azione nel quinto paesaggio” e del collettivo “Vernissage Rome”.
Crea allestimenti concettuali nello spazio di una cornice e nei contesti naturali. Indaga la gioia e serenità che trasmettono i colori al fine di trasmettere esperienze sensoriali ed ampliare la sensibilità ambientale.

Mostre personali

2018

Settimana della cultura “Emozioni d’impresa”, 27 novembre

Italpepesrl

Via Ardeatina n° 2479, Roma (RM)

Mostre Bi-personali

Colori in-naturali, Sughereta di Pomezia, Pomezia (Rm) 

Installazione realizzata con Ingrid Lazzarini

Mostre collettive

2022

Posta dell'Arte II ed. Cartoline e Manifesti d'Artista

Studio Lab 138, Castel Gandolfo, (Roma)

Cantico del Lupo e del cielo, Galleria Suburbana al Sottopasso, Roma

 

2021

Arte Sacra e Profana - Museo Venanzo Crocetti, Roma

Pennelli d'Autunno, Torre civica di Pomezia (Rm)

In absentia Trasformatorio 2021 - Cosio d'Arroscia (Im)

Festival del Tempo. Bando Installazioni 2021. Felice effimero indeterminato - Sermoneta (Lt)

LA CONNESSIONE TRA CIELO E TERRA. Meletao Festival, Parco Monti Simbruini, Subiaco (Rm)

9" Yin e Yang - opposti complementari - Studio Lab 138 out door Palazzo Ruspoli, Nemi (Rm)

 

2020

Luce&Tenebre. Cammini di fede II ed. Abbazia Santa Maria di Grottaferrata, Grottaferrata (Rm)

9" Yin e Yang - opposti complementari - Studio Lab 138 Castel Gandolfo (Rm)

 

2019

I colori delle spezie, Galleria “Area contesa arte“, Via Margutta n°90 Roma (RM)
Città di fondazione 2.0, Galleria Moderni, Via dei banchi vecchi n°42 Roma (RM)

2018

Città di fondazione 2.0, Museo Duilio Cambellotti, Piazza San Marco n°1 Latina (LT)
Città di fondazione 2.0,Istituto comprensivo Garibaldi, Via Enrico Fermi n°24 Aprilia (RM)
Città di fondazione 2.0, Museo Emilio Greco, Piazza del municipio Sabaudia (LT)
Città di fondazione 2.0, Torre civica, Piazza indipendenza Pomezia (RM)
Extemporesughereta, Campus Selva dei pini, Via Pontina km 31,4 Pomezia (RM)
Arte e maschere, Torre civica, Piazza indipendenza Pomezia (RM)
9”Rosso, Studio Lab 138, Via del mare n°138 Pavona di Castel Gandolfo (RM)

2017

Entità dell’universo, Atelier dell’arte, Via Spoleto n°7 Pomezia (RM)
2° festa degli artisti, Torre civica, Piazza indipendenza Pomezia (RM)
L’energia del mare, Atelier dell’arte, Via Spoleto n°7 Pomezia (RM)

2016

Arte in luce quarta edizione Integrarte: integrazione e multiculturalità, Mlac-Museo laboratorio di arte contemporanea della Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro n°5 Roma (RM)