Emy Odorico

Opera candidata al concorso 9" Yin Yang

Rebis
2020
Vernice all’acqua nera, bianca e rossa su carta acquerellabile (Montval Torchon, Canson, 270g/m^2, 125 lb)
cm: 12x12cm

 

Testo a supporto dell’opera “Rebis”

Lo Yin Yang viene risolto in chiave alchemica, con l’introduzione del colore Rosso come nucleo essenziale che contiene gli Opposti. In esso avviene la Rivelazione assoluta che si eleva al di sopra della classificazione dei contrari, perché incarna l’Unione del Tutto. Il rosso è l’Amore che unifica e conserva l’Armonia universale, il respiro del Cosmo, in esso si compie la Rubedo, le nozze alchemiche, è il Rebis che sposa la Luce e l’Ombra, ogni principio gli appartiene in un perfetto Equilibrio.

 

Opera candidata al concorso 9" Margini

Margini esistenziali

2019

tecnica mista (vernice all’acqua, colori per vetro, acrilico, acquerelli, pastelli acquerellabili, stuzzicadenti) su carta acquerellabile (Montval Torchon, Canson, 270g/m^2, 125 lb) 

cm 22x22

 

Testo a supporto dell’opera

Margini Esistenziali diviene una riflessione simbolica sul mistero della Vita e della Morte, narrando, attraverso la divisione in tre spazi triangolari, il brodo primordiale, la vita e il ritorno nell’infinito, in un ciclo che non ha fine, ma si rinnova in un costante divenire. I colori scelti rinviano alla triade Nigredo, Albedo e Rubedo di reminiscenza alchemica. Nel Rosso della Vita l’infante detiene già le sorti dell’esistenza umana, la lotta contro il tempo e il riflesso di Madre Tenebra.

Emy Odorico

Biografia

Nasce a Latina e fin dai primordi si interessa a tutto ciò che è diverso, strano o inconsueto, sviluppando una morbosa attenzione verso l’espressione artistica, che si rivela il mezzo perfetto per far fuoriuscire il proprio immaginario interiore. Si diploma in Pittura al Liceo Artistico di Latinacon 100/100. Nel 2015 consegue il diploma per la pratica di tatuaggio e piercing.Ad oggi si dedica all’arte del tatuaggio, continuando sempre a coltivare il suo primo amore, la Pittura.

 

Mostre

2013

“Racconti di viaggio a Parlonber” presso l’associazione enogastronomica “Il Pomarancio” a Sermoneta, con la sezione Berlino, concernente scatti fotografici durante un viaggio nella capitale della Germania.

2012

partecipazione al concorso fotografico “Giallo Latino”, vincendo il premio per “Il migliore di Latina” con l’opera intitolata “Istinto Omicida”