Claudia Lodolo - Personale

Claudia Lodolo - mostra personale ESCAPE='HTML'

Claudia Lodolo - mostra personale 2019

Comunicato stampa

Claudia Lodolo - mostra personale

Inaugurazione Domenica 24 marzo 2019 ore 19

dal 24 marzo al 7 aprile 2019

Studio Lab 138 - Pavona di Castel Gandolfo (Rm)

 

Nei paesaggi sintetizzati e privi di tridimensionalità, disseminati di pecorelle e automobiline, con leggerezza non superficiale, Claudia Lodolo intavola la sua riflessione sulla corrosione che l'uomo meccanizzato sta infliggendo al territorio, fagocitando il terreno su cui si è costruita la storia della nostra civiltà.

Le tribù motorizzate che prosperano in Macchine pecore e fumo si espandono, senza tener conto del bene comune e, avendo come unico fine il profitto a breve termine, causano danni irreversibili all'ambiente.

Le mansuete pecorelle, oppresse dalle macchine, vengono sacrificate dagli Space invaders sull'altare del progresso a tutti i costi.

 

I lavori esposti in questa mostra, metafora della distruzione di quel ritmo ancestrale, che rispettava i tempi e gli spazi della natura, mettono in discussione il consumismo tradizionale, causa della attuale crisi ecologica, non solo, i temi trattati con apparente semplicità parlano anche di rapporti complicati, di individualismo e omologante alienazione, regolati da un sistema di rapporti interpersonali tipici delle zone densamente urbanizzate. In lavori come Ferry boat o Giochi di Società è evidente la rappresentazione del diaframma che le persone mettono tra se e il mondo, le lamiere delle piccole automobiline proteggono ma, contemporaneamente, isolano i loro ospiti.

 

Certamente nei lavori esposti in questa mostra è ben evidente  che la comunicazione visuale a cui attinge Claudia derivi dalla sua esperienza con la Lodolo film e dalla conoscenza approfondita del lavoro di Pino Pascali. Ma la sperimentazione della materia pittorica, i rapporti cromatici e lo studio dell'inquadratura, interpretati in modo personale e autentico dimostrano che la poesia di quest'artista, dotata di grande sensibilità, ha raggiunto una autonoma maturità stilistica.

 

 

COMUNICATO STAMPA

Parimerito con Fabio Tasso

Vincitrice del concorso 2018 9" rosso

Presenterà una sua mostra personale nel 2019

presso Studio Lab 138 

dal 24 marzo  al 7 Aprile 2019

Claudia Lodolo nasce a Roma nel 1965.
Cresce in un ambiente artistico: suo padre, Sandro Lodolo, creativo, grafico pubblicitario e regista di sigle televisive, caroselli e spot pubblicitari (fra i suoi lavori, autore del personaggio e della sigla “Rischiatutto”); sua madre, Isabella Fedeli, cantante di musica leggera per la RAI negli anni ’60.
Diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, inizia a lavorare nel 1985 con suo padre, titolare della Lodolofilm che dal 1958 al 1968 aveva avuto come collaboratore l’artista Pino Pascali.
Claudia Lodolo dipinge preferendo temi concettuali. Contemporaneamente lavora come grafica indipendente nel suo studio.
Dal 2007 insegna disegno e pittura concettuale presso associazioni culturali e presso il suo studio laboratorio, organizzando anche, periodicamente, mostre d’arte con pittori locali ed allievi dei corsi.
E’ studiosa della vita e dell’opera grafica di Pino Pascali su cui scrive testi critici su cataloghi di mostre a lui dedicate. E’ suo un contributo su Pino Pascali, a cura di Anna D’Elia (Electa, Milano, 2010).
Nel 2012 pubblica la monografia 32 anni di vita circa. Pino Pascali raccontato da amici e collaboratori (Carlo Cambi Editore, Poggibonsi).
Dal 2008 si dedica alla valorizzazione e catalogazione dei disegni pubblicitari dell’artista insieme all’Archivio dell’Opera Grafica di Pino Pascali di cui fa parte, con sede presso la Galleria Frittelli Arte Contemporanea.
Collabora all’occasione a diversi progetti con artisti concettuali sperimentando la “street art” e la realizzazione di cortometraggi.
Vive e lavora a Castelnuovo di Porto.
Claudia Lodolo

Per maggiori INFO

Claudia Lodolo

Laboratorio esperienziale

il 6 aprile alle ore 10 si inaugura 
In occasione della mostra personale di Claudia Lodolo abbiamo programmato insieme alla dott.sa Antonietta Cortone il laboratorio esperienziale:

Natura e città
in questa occasione i bambini
faranno:
Una Visita guidata alla mostra di Claudia Lodolo
conosceranno il lavoro di Pino Pascali
ascolteranno una favola di Leo Lionni e sperimenteranno la tecnica del Collage con materiali vari
per maggiori informazioni contattare il 3209093519 e il 3273371588 

Laboratorio per bambini - mostra Claudia Lodolo ESCAPE='HTML'